
Binascomix
La nostra storia
Il progetto Binascomix nasce da un’idea di Chiara Sabbioni in una serata dell’estate 2024.
Parlando con un’amica le confida, scherzando, che sarebbe stupendo poter organizzare una Fiera del Fumetto sul territorio binaschino così come accade in altre località; armata della più buona volontà e dell’impegno che la contraddistinguono, Chiara coinvolge il gruppo di amici cosplayer Ukiyo Crew, pronti a mettersi in gioco ed entusiasti a dare una mano.
Fondamentale, inoltre, l’incontro al mercatino dei libri della sagra con Marco Marchioni, appassionato Disney e risorsa preziosa sul piano organizzativo e di dialogo con l’amministrazione comunale.
Venutosi a formare il primo nucleo del futuro team di organizzatori e volontari del Binascomix, l’intraprendente idea di Chiara prenderà forma con la prima edizione del Binascomix – Fiera del Fumetto tenutasi il 14 e il 15 giugno 2025 presso il Castello Visconteo di Binasco.
Noi tutti del team sappiamo cosa significa venir additati come diversi, strani, asociali, sfigati: è vero che i tempi sono cambiati e “il mondo nerd” ora è più socialmente accettato e mainstream, ma rimane la determinazione di voler continuare a essere visibili e presenti per evitare che qualcuno possa sentirsi da solo o emarginato per le proprie passioni.

